Campionati Italiani Middle & Staffetta

20 mag 2018 - News


Appena una settimana dopo i campionati europei in Ticino, ecco un altro appuntamento clou di questa stagione: i campionati italiani middle e staffetta! Il PWT Elite Team era presente al gran completo, con la new entry Noemi Inderst, chiamata a sostituire Lia Patscheider, assente per un infortunio. Per l’occasione ha vestito la maglia PWT anche il forte austriaco Robert Merl, giunto sin qui assieme alla moglie Carlotta. Entrambe le gare si svolgevano al Passo Lavazé, al confine tra Trentino ed Alto Adige, a 1800m d’altitudine e a pochi km dal traguardo della mitica Marcialonga.

Al sabato gli atleti hanno dovuto affrontare condizioni meteo pessime, oltre al freddo e al vento, si sono aggiunti pioggia ed addirittura grandine! I nostri atleti non si sono fatti intimorire e con grande grinta hanno affrontato i percorsi offerti. I tracciati purtroppo non si sono rivelati all’altezza di un evento di questo spessore: complice la grande visibilità nel bosco, le difficoltà orientistiche erano molto limitate e le linee di conduzioni si seguivano facilmente. La prova maschile è stata dominata dal duo Riccardo e Robert, quest’ultimo l’ha spuntata di misura sul finale di gara. Prova un po’ sottotono di Sebastian, che fisicamente non è riuscito ad esprimersi al meglio, terminando in 7a posizione. Tommaso stava effettuando una buona prestazione, ma è stata poi compromessa da un grosso errore tecnico. La nostra punta di diamante femminile Carlotta è apparsa un po’ affaticata dagli europei e dal lavoro, concludendo 6a, con appena dietro Anna, al rientro da un infortunio, in buona 9a posizione..

Per il pernottamento eravamo ospiti dell’Hotel Grünwald a Cavalese, dove abbiamo trovato le migliori condizioni per recuperare al meglio in vista dell’appuntamento del giorno seguente.

La domenica il meteo è stato più clemente, rendendo più piacevole anche per gli spettatori assistere alle staffette. Il debutto in questa formula di gara della nostra squadra femminile ha visto Anna al lancio. Autrice di una prova regolare è riuscita a dare il cambio a Noemi in 5a posizione. Anche Noemi, fino a poco prima della gara ancora incerta di poter correre a causa di una storta a una caviglia la settimana precedente, è riuscita a tener i nervi saldi e a concludere in 6a posizione. Carlotta sull’ultima tratta ha poi intrapreso una bella rimonta, terminando ai piedi del podio. Un buon esordio per il team femminile! La squadra maschile invece aveva già tutti gli occhi puntati addosso, erano infatti tenuti a difendere il titolo vinto già la scorsa stagione. La formazione era nuovamente la stessa. Tommaso al lancio sulla carta non era il favorito, ma con grande freddezza è riuscito a lasciarsi dietro tutti gli altri concorrenti nei punti più difficili del percorso, dando il cambio a Sebastian con un vantaggio di una trentina di secondi sugli inseguitori. Anche il Ticinese è stato autore di una prestazione migliore del giorno precedente, e in sicurezza ha mantenuto il vantaggio cambiando a Riccardo con 1’ di vantaggio. Riccardo ancora una volta ha dimostrato il suo grande talento, portando così la squadra nuovamente al titolo, il secondo consecutivo, bravi ragazzi!

Da segnalare anche la vittoria in categoria Open, dove Robert non ha lasciato scampo agli avversari sulla prima tratta, cambiando ad Alessandro con ben 13’ di vantaggio! Alessandro e Damiano sono poi stati bravi a gestire il vantaggio concludendo la prova in testa e raccogliendo un’utile esperienza per il futuro.