Coppe del Mondo Laufen – Svizzera – World Cup

Elite Team - 02 October 2019

Sorry, this entry is only available in Italian.

Tre atleti del PWT Italia team in Coppa del Mondo

 

I nostri tre portacolori del Park World Tour Italia Elite Team, Sebastian Inderst, Carlotta Scalet e Riccardo Scalet sono stati convocati in Coppa del Mondo dal CT della nazionale italiana M.Mamleev per la  trasferta di gare che prevedeva un weekend intenso tra le colline della Jura e i centri storici di Laufen e Zwingen, in Svizzera. Dopo una giornata di viaggio e model events, il venerdì 27 settembre si è corsa la Middle distance con arrivo in centro storico di Laufen. I tracciati ripidi e la vegetazione fitta caratteristica della zona hanno creato non pochi problemi ai circa 250 atleti al via alla Coppa del Mondo.

 

Carlotta ha corso  con sicurezza e in controllo, senza prendere particolari rischi, mentre Sebastian paga i duri allenamenti dei weekend scorsi. Riccardo è interprete di una buona prova che lo porta alla 19esimo posizione, 20″ dalla top11.

 

Il sabato si è presentato come la giornata più intensa e eccitante, con le gare sprint ad eliminazione, in gergo tecnico °knock-Out”, una nuova disciplina fortemente voluta dalla federazione internazionale di Orienteering, che la vedrà per la prima volta ad una rassegna mondiale assoluta il prossimo luglio 2020 in Danimarca. Il programma prevedeva una qualifica alla mattina presto di circa 11 minuti, seguita da un primo round di quarti di finale dove solo i primi tre avanzano. Il pomeriggio invece si è corsa la semifinale e la finale iridata nel cuore di Laufen. I nostri tre atleti si sono comportati bene, ma i tempi di qualifica e il livello di competizione non ammette errori, così sia Carlotta che Sebastian rimangono ad un passo dai quarti di finale, mentre Riccardo, passa le qualificazioni, i quarti di finale e  chiude in 6a posizione della semifinale, a pochi secondi dalla finale.

La rassegna si cè chiusa con una sprint finale sempre in centro a Laufen, dove dei tracciati di circa 4km offrivano un buon mix di corsa, tecnica, velocità e spettacolo. Carlotta e Sebastian sono stati impegnati nella Finale B in mattinata, mentre Riccardo ha concluso in un ottima 13esima posizione a solo 20″ dalla top6.

 

Il commento del PWT Italia team manager Gabriele Viale:”Questo week end di Coppa del Mondo ha dimostrato come i nostri atleti siano preparati bene,  con convinzione e determinazione, ed in grado di competere a livello mondiale. Il livello internazionale si sta livellando per cui, ora, è questione di secondi se non decimi si secondo, entrare o meno in finale. Riccardo ha confermato ancora una volta le sue qualità, correndo con costanza le 3 gare di Coppa del Mondo e  pronto a proiettarsi nei top10 mondiali”.

Continuano ora gli allenamenti degli atleti del PWT Italia in vista dei prossimi appuntamenti:  per alcuni i campionati italiani sprint Relay, per altri la 25Manna (la staffetta a club più grande del mondo in Svezia), e le finali di Coppa del Mondo a Guangzhou in Cina.

 

PWT Elite Team