Galtelli Five + Five Days 2019 Sardinia, What a show!

PWT Italia - 11 October 2019

Galtellì, storica gara internazionale di corsa orientamento, tappa  della   Five + Five days in corso di svolgimento in Sardegna

Nella categoria assoluta vittoria degli atleti svizzeri Gian-Andry Muller e Sunita Fruh.

Una giornata di sole estivo, una cornice straordinaria come borgo di Galtellì, in cui il premio nobel Grazia Deledda ha ambientato il suo celebre romanzo “Canne al vento”, dove il centro storico sembra un museo a cielo aperto e tra le varie opere primeggia la statua bronzea del Cristo, opera dell’artista madrileno Pedro Angel Terror Manrique, sono stati gli ingredienti basilari del successo organizzativo di questa prima storica gara di  corsa orientamento in questo paese.

La gara di Galtellì si è corsa interamente all’interno delle vie del  centro storico, grazie alla piena collaborazione dell’amministrazione Comunale e del Sindaco Giovanni Santu Porcu, all’impegno straordinario del consigliere allo sport Angelo Tore, del Comando Polizia Municipale,  con l’organizzazione coordinata del Park World Tour Italia SSD e dalla Delegazione Sarda della Federazione Italiana Sport Orientamento. Per l’occasione è stata realizzata un’apposita mappa topografica per la corsa di orientamento, realizzata dal cartografo FISO Giusto De Colle.

104  atleti al via provenienti da 12 Nazioni, in questa seconda settimana di gare, principalmente provenienti da Centro-Nord Europa. Questi atleti saranno i futuri ambasciatori nelle loro nazioni delle bellezze di Galtellì e sicuramente porteranno con se il calore dell’accoglienza di questa cittadina. Infatti all’arrivo in paese gli atleti hanno potuto degustare un pranzo tipico organizzato dal Comitato Milagos.

A livello agonistico ricordiamo la vittoria nella categoria assoluta degli atleti svizzeri Gian-Andry Muller e Sunita Fruh.

Alle premiazioni sono interventi il consigliere allo sport Angelo Tore, il delegato regionale FISO Sardegna Salvatore Ferraro, il Presidente PWT Italia Gabriele Viale ed il consigliere della IOF Internation Orienteering Federation, lo svizzero Nick Sutter.

La corsa di orientamento, conosciuta nel mondo come orienteering o “sport dei boschi”, è una gara a cronometro su terreno vario in cui l’atleta, munito di mappa e bussola, deve raggiungere il traguardo transitando da una serie di punti di controllo, denominate “lanterne”, obbligatoriamente nella sequenza data. La verifica dell’avvenuto passaggio avviene mediante un sistema di punzonatura.

 

La mappa è consegnata al concorrente al momento del via. Si gareggia individualmente o in squadra. Il vincitore non è sempre l’atleta più veloce. L’orienteering impegna gambe e cervello e premia spesso colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di compiere le scelte di percorso migliori.

 

Perché  l’Orienteering Internazionale in Sardegna

Nell’ottica di far crescere la corsa orientamento in Sardegna il prof. Salvatore Ferraro, delegato regionale della FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento,  si è fatto promotore di una programmazione mirata a creare sinergie ed esperienze nazionali ed internazionali. Da qui la richiesta di collaborazione con il Park World Tour Italia e la costituzione di un team organizzativo composto sia da tecnici sardi, che da tecnici nazionali ed internazionali del PWT.

Questo evento, oltre a far maturare una forte esperienza tecnica, permetterà alla delegazione Sardegna di poter contare su nuovi impianti cartografici.

 

Un esempio concreto di turismo destagionalizzato attraverso lo sport

Gli organizzatori, e le realtà pubbliche e private che li sostengono, si prefiggono di valorizzare a livello internazionale le valenze enogastronomiche e le bellezze architettoniche e paesaggistiche di queste zone.

Il post gara è stato particolarmente curato con un programma inteso di eventi collaterali rivolto a valorizzare tradizioni e  gastronomia.

 

Aggiornamenti e classifiche al sito: www.orienteering.it

 

Foto della manifestazione sulla pagina fb: PWT Park World Tour Italia

 

Ufficio stampa

Five + Five days Sardegna 2019

 

Riferimenti

FISO Sardegna

Prof. Salvatore  Ferraro

Cell: 338 3445243

Mail:

 

Organizzazione

Park World Tour Italia

Presidente Gabriele Viale

Cell. 338 6138508