PWT Italia double victory at the NorthWestCup 2022

Elite Team - 25 July 2022

The Park World Tour Italia wins the 3rd edition of the NorthWestCup in Sestriere. 

Riccardo Scalet (MElite) and Maëlle Beauvir (WElite) are the overall winners of the 3 days competitions organized by ASD Oricuneo. 

CONTINUE READING HERE IN ITALIAN: (Or translate the article HERE)

Un weekend da incorniciare per il sodalizio vicentino PWT Italia, che con i suoi atleti elite Riccardo Scalet e Maëlle Beauvir firma la terza edizione della NorthWestCup.

Tre prove mozzafiato tra le montagne piemontesi che ospitarono i giochi olimpici di Torino 2006. Si parte venerdì con una sprint serale a Sauze d’Oulx, sabato gara middle distance e domenica la classica gara long-distance nel comprensorio di Sportinia.

Credits. NorthWestCup

Credits. NorthWestCup

La NorthWestCup 2022 si è aperta a Sauze d’Oulx con la gara sprint urbana, tracciati molto tecinici e duri fisicamente hanno fin da subito messo in difficoltà gli oltre 300 partenti. Maëlle Beauvir si conferma in buona forma e chiude al primo posto con più di 50″ di vantaggio sull’atleta ticinese Elisa Bertozzi. Riccardo Scalet, reduce dall’organizzazione del mondiale master WMOC in Puglia, conduce una gara in controllo e stabilisce fin da subito il miglior tempo di giornata. Seconda piazza per Adrien Delenne a +1’48”.

RISULTATI SPRINT

Cambia lo scenario sabato con la gara in bosco a distanza media; il tipico terreno alpino non ha trovato impreparati gli atleti del PWT Italia, e come per la prova di venerdì, entrambi si sono riconfermati leader della classifica. M.Beauvir 1a +3’25” su Elisa Bertozzi – R.Scalet 1o a +3’05” di distacco su Pierre Martinez.

RISULTATI MIDDLE

La 3 giorni si conclude domenica, come di consueto, con la distanza regina, la Long distance; gli atleti hanno trovato ancora una volta un terreno tipico di alta montagna, con zone aperte di pascolo intervallate a tratti di bosco più pianeggianti e molte zone umide. Riccardo Scalet riesce a condurre nuovamente una buona prova, con ottimi segnali sia fisici che tecnici, chiudendo al primo posto con oltre 11′ di vantaggio. Maëlle Beauvir conduce una prova in controllo ed è terza a 10′ dalla vincitrice di giornata C.Calandry.

RISULTATI LONG

RISULTATI TOTALI 3 GIORNI

Un weekend di test alla NorthWestCup in vista dei numerosi impegni autunnali, dove il PWT Italia punta ad essere protagonista: i Campionati Italiani Long di inizio settembre, Campionati Italiani Middle e a staffetta di fine settembre, le finali di Coppa del Mondo in Svizzera e le ultime prove di Coppa Italia.

PWT Italia Press Office