Chi siamo

Park World Tour ITALIA è un associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2007 con lo scopo di promuovere la diffusione, il coordinamento e la pratica, anche a scopo formativo, delle specialità sportive dilettantistiche disciplinate e organizzate da una Federazione Sportiva Nazionale o un Ente di Promozione Sportiva riconosciute dal CONI, cui questa Associazione è affiliata (FISO e CSEN), con particolare riferimento alle discipline sportive dell’Orienteering, del Mountain Bike, dell’Equitazione e degli sport all’aria.

Nel 1996 a Vasa in Finlandia un gruppo di appassionati di orienteering guidati dal leggendario pluricampione mondiale Jörgen Mårtensson ha dato vita all’associazione Park World Tour/Olympic project con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’orienteering in nuove nazioni e nuove aree geografiche, creando un format di gara spettacolare, innovativo, visibile dal pubblico e dai mass media, con il fine di sensibilizzare le istituzioni per favorire l’inserimento ai giochi olimpici della corsa di orientamento. Nacque così la formula sprint utilizzando quali campi gara i grandi parchi cittadini ed i centri storici.

 

Negli anni  2000 abbiamo portato queste gare con formula PWT  in Italia, organizzando le storiche tappe ad Alberobello e Matera ed eravamo costituiti come comitato. A seguito della riforma legislativa dello sport, dal 2007  ci siamo costituiti in associazione sportiva dilettantistica asd Park World Tour Italia che prosegue tutt’ora.

 

Recapiti 2018:

Presidente: Gabriele Viale

Segreteria: Giulia Zenere   tel 3466467774 (preferibile sms)

Elite team: Jörgen Mårtensson / Jaroslav Kačmarčík

Vivaio giovanile: Eugenio Trevisan / Daniele Boscardin

Gruppo atletica: Diego Zocca

Gruppo Nordic Walking: Luca Rigodanzo