Chi siamo

Nel 1996 a Vasa in Finlandia un gruppo di appassionati di orienteering guidati dal leggendario pluricampione mondiale Jörgen Mårtensson ha dato vita all’associazione Park World Tour/Olympic project con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’orienteering in nuove nazioni e nuove aree geografiche, creando un format di gara spettacolare, innovativo, visibile dal pubblico e dai mass media, con il fine di sensibilizzare le istituzioni per favorire l’inserimento ai giochi olimpici della corsa di orientamento. Nacque così la formula sprint utilizzando quali campi gara i grandi parchi cittadini ed i centri storici.

Nel 2001 si costituisci il comitato PWT Italia che organizzerà le storiche tappe PWT di Matera e Alberobello il 26-27 Ottobre 2002. A seguito della riforma legislativa dello sport, dal 2007  PWT Italia si costituisce in associazione sportiva.

Park World Tour Italia (acronimo PWT Italia) attualmente è una società sportiva dilettantistica con lo scopo di promuovere la diffusione, il coordinamento e la pratica, anche a scopo formativo, delle specialità sportive dilettantistiche disciplinate e organizzate da una Federazione Sportiva Nazionale o un Ente di Promozione Sportiva riconosciute dal CONI. PWT Italia SSD si occupa delle discipline sportiva dell’Orienteering, del Trail Running, del Mountain Bike, dell’Equitazione e degli sport all’aria aperta.

Risultati di spicco dal 2016

25 Maglie azzurre tra Campionati Mondiali, Europei e Coppe del Mondo
7 Medaglie d’oro e titolo di campione Italiano individuali Elite
4 Medaglie d’oro e titolo di campione Italiano a staffetta Elite
4 Medaglie di bronzo al valore sportivo CONI
1 Medaglia d’argento alla Relay delle Dolomiti
5 Atleti in nazionale assoluta Elite
1 Medaglia d’argento e titolo di vice-campione Italiano M16
5 Medaglie d’oro e titolo di campione Veneto

Recapiti:

Presidente: Gabriele Viale

Segreteria: Giulia Zenere   tel 3466467774 (preferibile sms)

Elite team: Emil Wingstedt / Jaroslav Kačmarčík

Junior e team giovani:  Tommaso Scalet

Gruppo atletica: Diego Zocca

Gruppo Nordic Walking NWMM: Silvano Bettega

Facebook: https://www.facebook.com/PWTOrienteering/
Instagram: https://www.instagram.com/pwtparkworldtouritalia/