Sabato 8 agosto 2026, nei pressi di Tonadico, in Primiero, si è tenuto orienteering “Sotto la Nostra Stella”, un momento per ritrovarci uniti a ricordare Mattia Debertolis a un anno dalla sua scomparsa.
La manifestazione si è svolta per volontà della famiglia Debertolis, con l’organizzazione tecnica di PWT Italia, sotto il patrocinio della FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) e del Comune di Primiero San Martino di Castrozza.
La giornata è iniziata con un momento di raccoglimento al cimitero di Tonadico, a cui è seguito il ritrovo presso lo chalet Piereni di mamma Erica, per poi lasciare spazio a un breve percorso di orientamento aperto a tutti, pensato per condividere insieme lo spirito di allegria e di passione che Mattia ha sempre trasmesso a chi gli stava accanto.
I percorsi di gara sono stati tracciati da Martina Palumbo e Samuele Tait, amici storici di Mattia e suoi compagni in nazionale, che hanno voluto disegnare i tracciati proprio nei boschi del Primiero: gli stessi boschi dove Mattia è nato e dove, orientisticamente parlando, aveva mosso i primi “passi” con mappa e bussola, sotto la guida del Maestro Renzo De Paoli.
Alla manifestazione ha preso parte anche il Presidente della FISO, Aldo Giomi, insieme a numerosi atleti, tecnici e amici che negli anni hanno condiviso con Mattia gare, allenamenti e traguardi, oltre alla comunità del Primiero, da sempre vicina alla famiglia Debertolis.
Una giornata di sport e di comunità, in cui il ricordo di Mattia è rimasto vivo tra i boschi che lo hanno visto crescere. Nel suo brevissimo intervento, mamma Erica ha voluto condividere con i presenti un pensiero: il desiderio di vedere la federazione unita, superando gli attriti tra le varie parti, perché la scomparsa di Mattia possa diventare occasione di incontro e di riconciliazione. Un invito a vivere lo sport come lo avrebbe vissuto lui: con spirito felice, con il puro amore per l’orientamento e per il sacrificio, insieme ai propri compagni.
PWT Italia ringrazia la famiglia Debertolis, la FISO, il Comune di Primiero San Martino di Castrozza e tutti coloro che hanno preso parte alla giornata.
