EOC Estonia

17 ago 2022 - Elite Team, News


Dopo una primavera incentrata sulla distanza sprint in vista del primo mondiale urban, era arrivata l’ora di tornare a concentrarsi sulle distanze boschive, siccome il campionato europeo distava solo poche settimane. Sono ben 3 gli atleti del PWT ad aver ottenuto la possibilità di rappresentare la Nazionale Italiana: Annarita Scalzotto, Lukas Patscheider e Sebastian Inderst. Riccardo Scalet invece ha deciso di saltare questo appuntamento in modo da potersi concentrare appieno sul round finale di Coppa del Mondo, che sarà tenuto sullo stesso tipo di terreno del mondiale del prossimo anno.

L’EOC si è svolto in Estonia, nei pressi di Rakvere, in un terreno che può essere molto insidioso: piuttosto piatto, in parte ricco di piccoli dettagli, e spesso la navigazione è resa particolarmente difficile dalla vegetazione molto densa che riduce la visibilità drasticamente.

La prima gara è stata la qualifica middle, dove i primi 20 classificati di ognuna delle 3 batterie accedeva alla finale A. Purtroppo l’intera squadra italiana ha subito la mancanza di esperienza specifica in quel tipo di terreno, e tutti hanno commesso qualche errore di troppo per finire nei top20… Già il giorno seguente erano comunque pronti sulla linea di partenza per la gara sulla lunga distanza. Era prevista essere davvero una gara tosta, ma è questo su cui si basa la lunga distanza! Lukas aveva già deciso in precedenza di saltare questa gara a causa di qualche ostacolo nella preparazione fisica. Annarita e Sebastian invece erano molto carichi e pronti a combattere! Per Annarita l’obiettivo principale era quello di guadagnare esperienza internazionale, e con una prestazione stabile ha raggiunto l’78° posizione. Sebastian ha già parecchia esperienza nel suo bagaglio, e il suo obiettivo era posto un po’ più in alto. Per lui un’ottima prima metà di gara, ma poi ha cominciato a subire un po’ troppo la calura, e verso la fine ha così commesso un paio di grossi errori che gli sono costati un piazzamento nei top35, finendo invece in 55° posizione.

La gara con più azione è stata tenuta per l’ultimo giorno: la staffetta! Prima le donne, con Annarita che ha ricevuto il compito fare il lancio per la squadra Italiana. Sfortunatamente appena dopo qualche punto, le si è conficcato un ramo nella gamba, compromettendo gravemente la sua prestazione. Con molta grinta ha comunque concluso la sua prova, ottenendo in seguito le adeguate attenzioni mediche…le auguriamo una pronta guarigione! Nella gara maschile invece, la squadra Italiana è riuscita ad essere nelle zone calde della classifica per tutta la gara: Francesco Mariani è stato autore di un buon lancio, cambiando soli 2’ dietro alla testa di gara. Mattia Debertolis in seconda frazione e Sebastian in terza hanno anche loro fatto una gara stabile, finendo come 14° nazione, eguagliando così il risultato dello scorso Europeo, nonostante la pesante assenza di Riccardo!

Ora ci concentriamo già sulle gare autunnali in arrivo. Tra gli appuntamenti più importanti ci saranno i Campionati Italiani, dove i nostri atleti si impegneranno a confermarsi al Top, prima di concludere la stagione con la finale di Coppa del Mondo a Davos ai primi di Ottobre!