EOC 2021 – Sprint Relay

Elite Team - 13 Май 2021

Dopo quasi due anni di stop forzato delle competizioni internazionali per causa Covid-19, l’Europeo assoluto a Neuchâtel in Svizzera, dopo il MOC 2021 è il primo segnale di ripartenza del movimento orientistico nel mondo.  
Come in uno dei migliori romanzi, in una grigia giornata di Maggio, sulle rive del lago di Neuchâtel, uno spiraglio di sole squarcia il cielo nel momento in cui gli atleti approcciano lo stadio la Maladière per la Sprint Relay.

Per la squadra italiana, la decisione è stata di schierare un team inedito con l’inserimento di alcuni dei giovani più promettenti del panorama orientistico italiano affiancanti a atleti più esperti tra cui una delle punte di diamante del nostro team Elite Park World Tour Italia, Sebastian Inderst.

Questa la formazione:

1^ Frazione: Caterina Dallera
2^ Francesco Mariani
3^ Sebastian Inderst
4^ Viola Zagonel

In prima frazione una ottima performance per Caterina Dellera che è riuscita a tenere bene il gruppo delle migliori cambiando in 10^ posizione. Parte in seconda frazione Francesco Mariani che mantiene la posizione e da il cambio al nostro atleta PWT Italia Sebastian Inderst, già tre volte campione italiano.
Gara regolare per Sebastian, questo il suo commento a caldo:

Ho fatto il mio, sono parto con gente davvero forte e era molto dura fisicamente stare con loro. Per esempio c’era il mio compagno di team nel PWT Italia Robert Merl che mi ha superato, ma non ho lasciato che questo mi condizioni e ho fatto la mia gara. Ho comunque fatto una gara controllata sapevo sempre dov’ero e dove dovevo andare anticipando bene le scelte e senza commettere errori o farmi ingannare dai forking degli altri, sono soddisfatto.
Anch’io mi aspettavo sicuramente i fences, ho studiato bene il terreno di gara e di fatto era l’unico modo per rendere la gara interessante.”

Sebastian conclude la sua prova in 14^ posizione. Chiude la staffetta italiana Viola Zagonel che corre una buona gara regolare e chiude la staffetta Italiana agli EOC 2021 in 16^ posizione.

 

Per Riccardo Scalet e Annarita Scalzotto, giornata di finalizzazione in vista della qualifica di Venerdì in vista della gara Knock-out e la Finale Sprint.

Risultati e info https://eoc2021.ch/en/home/