Forti emozioni alla 10Mila ad Ånnaboda

11 mag 2022 - Elite Team, News


Dopo una lunga pausa di 3 anni, finalmente questo weekend è arrivata l’ora della leggendaria staffetta 10Mila! E l’ha fatto in grande stile: come al solito il programma prevedeva la staffetta dei giovani il sabato mattino, dove tra i 252 team composti da 2 ragazzi e 2 ragazze è stato il Göteborg-Majorna OK ad assicurarsi la vittoria dopo un finale al cardiopalma.

Nel pomeriggio era poi il momento della staffetta femminile. Al via si presentavano 306 squadre composte da 5 donne ciascuna. Qui il team norvegese Nydalens SK ha dimostrato tutta la sua forza dominando la staffetta dall’inizio alla fine senza che nessun altro team li potesse veramente impensierire per la vittoria finale.

Infine era giunta l’ora della staffetta maschile. La gara suddivisa su 10 frazioni cominciava alle 21.30, per poi continuare tutta la notte e concludersi nel mattino. Qui ci sono stati decisamente più candidati per la vittoria finale durante il corso della gara, ma infine è stato l’OK Linné che meritatamente si è piazzato sul gradino più alto del podio, grazie anche a una prestazione incredibile di Lucas Basset sulla 9° frazione, dove è riuscito a creare un vuoto dietro di sé, vuoto che Albin Ridefelt poi è riuscito a gestire bene sull’ultima frazione.

Ottime prestazioni anche da parte dei nostri atleti presenti. Più in alto di tutti è stato Riccardo Scalet col suo Halden SK 1 che ha occupato l’8° posizione. Per lui un’ottima gara sull’8° frazione dove è riuscito a guadagnare diverse posizioni. Sebastian Inderst ha invece corso la 9° frazione per il suo Göteborg-Majorna OK, dov’è riuscito a mantenere la posizione, e il suo team si è infine piazzato 30°. Tommaso Scalet ha avuto la possibilità di cimentarsi sul lancio per il suo Heming Orientering 1. Anche per lui una prova maiuscola, concludendo la fatica in 68° posizione, a pochi minuti dai primi, e il suo team ha poi concluso la staffetta in 150° posizione tra i 306 team partecipanti.

La prossima grande staffetta sarà la Jukola tra sole 6 settimane, e ci stiamo già emozionando!