LA STAGIONE AGONISTICA RICOMINCIA IN LOMBARDIA CON LA DUE GIORNI DELLA VALTELLINA

14 set 2022 - Elite Team, News


LA STAGIONE AGONISTICA RICOMINCIA IN LOMBARDIA CON LA DUE GIORNI DELLA VALTELLINA

Un fine settimana positivo per Park World Tour Italia alla Due Giorni della Valtellina, evento organizzato dalla Polisportiva Besanese che ha dato il via alla seconda parte di stagione 2022. Il programma ha visto la 5^ prova di Coppa Italia Sprint il sabato e il Campionato Italiano Long la domenica – anch’esso valido come prova di Coppa Italia Bosco.

 L’estate è quasi finita e, come ogni anno, settembre vede il ritorno alle competizioni nazionali dell’orienteering italiano. Già nelle ultime settimane di agosto molti atleti della squadra vicentina Park World Tour Italia hanno avuto la possibilità di riassaggiare lo spirito agonistico, competendo in Italia e all’estero. 

Sabato 10 settembre 2022 è stata la volta della 5^ prova di Coppa Italia Sprint, organizzata nella cittadina di Trivigno, in provincia di Sondrio. Il clima ancora estivo ed un interessante terreno di gara hanno fatto da sfondo ad un risultato di squadra eccellente, con tre vittorie assolute ed un secondo posto.

Il risultato di giornata è la doppietta in Elite con le vittorie di Riccardo Scalet e Annarita Scalzotto. Entrambi gli atleti hanno saputo esprimersi con sicurezza e velocità con margini importanti sugli avversari.

 

Riccardo dopo la gara dice: “Sono riuscito a trovare regolarità nonostante qualche imprecisione tecnica dovuta al fatto che in questo momento sono proiettato verso le distanze di bosco, con il focus sulle imminenti prove finali di Coppa del Mondo in Svizzera.”

 

Annarita dichiara: “Sono contenta della mia performance, l’allenamento dell’ultimo mese in Finlandia sta dando i suoi frutti. Ora voglio continuare così in vista dei mondiali Junior di novembre.” Per Annarita si tratta della prima vittoria assoluta in W Elite.

Nella categoria Elite maschile altro ottimo piazzamento per Sebastian Inderst, arrivato quinto. Al femminile Celeste Nike Pretto conquista una nuova tappa di Coppa Italia in W14 estendendo così il suo vantaggio in classifica generale, mentre Giulia Dissette è seconda in W20.  

Sebastian Inderst dice: “Sono partito controllato, mentre nella seconda parte di gara ho provato ancora a spingere un po’ di più. Tecnicamente una gara stabile, con qualche esitazione ma senza soprese visto che il focus da qualche mese non è più sulle sprint.”

Domenica 11 settembre si è invece tornati a competere in bosco, con i Campionati Italiani Long distance a Trivigno (SO). Il 2021 ha visto proprio il trionfo in questa distanza di Sebastian, che quest’anno si è dunque presentato al via come campione in carica nella categoria M Elite. La gara era anche valida per il Ranking Mondiale.

 In una splendida giornata ed una temperatura ottimale la squadra di Park World Tour Italia è riuscita ad archiviare due nuovi titoli italiani: sono le Junior Giulia Dissette (W20) e Celeste Nike Pretto (W14) a portare a casa la vittoria. Annarita Scalzotto è seconda in W20.

In campo Elite maschile Riccardo Scalet non riesce ad esprimersi ai suoi livelli e arriva secondo mentre Sebastian Inderst è quarto. 

Seguono le dichiarazioni degli Atleti:

Riccardo dopo la gara dichiara: “Per me una giornata decisamente no in cui non sono riuscito ad interpretare una buona prova né fisica né tecnica.”

 Sebastian dice: “Per questa gara mi ero preparato più scrupolosamente. Purtroppo, non ho mai trovato un buon feeling con la mappa di gara, e molte volte ho avuto dei problemi con la lettura in zona punto. Nota positiva sono comunque state le scelte e la forma fisica. Dopo 4 settimane di grosso carico di allenamento sono riuscito comunque a spingere bene, e sento che il corpo ha reagito bene!”

Giulia sulla sua performance: “Considerando che verso la fine dell’estate non sono riuscita ad allenarmi come volevo, non avevo particolari aspettative verso le gare. Mi ero prefissata l’obiettivo di fare una gara pulita e a posteriori sono abbastanza soddisfatta. In entrambe le gare ho sentito molto la mancanza della forma fisica, ma adesso sono carica per riprendere a pieno regime, e arrivare pronta ai campionati italiani di fine settembre.”

 

Nelle prossime settimane la squadra si concentrerà sugli imminenti Campionati Italiani Middle e Staffetta che verranno organizzati il 24-25 settembre a Pian del Gac (Trento) dall’Orienteering Pergine.