MOC 2022, ad Alberobello una tavola rotonda sull’orienteering

11 feb 2022 - News, PWT Italia


MOC 2022, ad Alberobello una tavola rotonda sull’orienteering

Procede senza sosta l’iter organizzativo per la XVII^ edizione del MOC Mediterranean Open Championship Orienteering, competizione valida come 1^ Coppa Italia 2022 di corsa orientamento, che si svolgerà nel primo pomeriggio di sabato 19 marzo tra le vie di Alberobello.

Photo Credits PWT Italia 2022

Venerdì 4 febbraio nella capitale dei Trulli si è tenuta una conferenza di servizi con il coinvolgimento di tutti gli enti competenti per definire lo stato dell’arte dei lavori e pianificare nel dettaglio le attività legate alla manifestazione, che richiamerà circa 500 orientisti con una forte rappresentanza di atleti internazionali di Finlandia, Austria, Svizzera, Norvegia, Repubblica Ceca, Francia, Estonia, Belgio e Spagna.

Photo Credits PWT Italia 2002

Per lo staff la gara sarà anche test ufficiale per il Campionato del Mondo Master, nel Gargano dall’8 al 16 luglio, e verrà preceduta da una tavola rotonda a tema orienteering, tra sport, turismo, ambiente, salute e scuola, come raccontato da Michele Barbone, Presidente Comitato WMOC 2022: “La Puglia sta affermando con sempre maggiore fermezza la propria connotazione di casa dell’orienteering italiano grazie a un paesaggio unico e al forte coinvolgimento delle amministrazioni locali, con cui stiamo collaborando sinergicamente per questo importante progetto. Saranno numerose le iniziative in programma per la promozione e la diffusione della disciplina, che lasceranno in dotazione al territorio un patrimonio sportivo anche al termine delle competizioni internazionali. Tra queste, la decisione di realizzare una tavola rotonda ad Alberobello il 19 marzo sul profondo legame tra sport e turismo, per cui ha già confermato la presenza il dott. Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute. Questo confronto lancerà anche il convegno in programma nel Gargano il 9 luglio in occasione dei World Masters Orienteering Championships 2022”.

Sono intervenuti alla conferenza di servizi:
Michele Longo – Sindaco di Alberobello
Antonella Ivone – Assessore allo Sport e al Turismo di Alberobello
Domenico Pugliese – Fiduciario CONI Puglia
Vito Aquilino – Comandante Polizia Locale Comune di Alberobello
Michele Barbone – Presidente Comitato WMOC 2022
Marino Pellico – Delegato regionale FISO Puglia
Pino Scarpellino – Comitato WMOC 2022
Gabriele Viale – Presidente PWT Italia, società organizzatrice
Tommaso Scalet – Direttore tecnico PWT Italia