Inaugurata la sede ufficiale del team e siglata la nuova partnership con l’Azienda per il Turismo Visit Paganella
Fai della Paganella (TN), 24 ottobre 2025. Oggi è stata inaugurata ufficialmente la nuova sede operativa del Park World Tour Italia, nel comune di Fai della Paganella. L’evento ha coinciso con la presentazione della nuova partnership con l’Azienda per il Turismo Visit Paganella, coronando un rapporto di collaborazione e amicizia nato anni fa grazie agli eventi internazionali di orienteering ospitati sul territorio.
La conferenza stampa si è svolta nella nuova sede PWT Italia a Fai della Paganella, alla presenza delle istituzioni locali, dei rappresentanti dell’APT e di alcuni membri del team.
Mariavittoria Mottes, Sindaca di Fai della Paganella, ha dichiarato:
“La storia che lega il nostro territorio con l’orienteering e con PWT Italia risale ormai a prima del Covid, quindi è un rapporto consolidato. Siamo felici di supportare il PWT Italia in questa crescita. Questo percorso con l’orienteering parte anni fa, è un progetto in cui crediamo molto. Si guarda al futuro, e qui l’orienteering insegna: superare gli ostacoli, nelle scelte di percorso, e saper proseguire sempre avanti.”
La sindaca ha ricordato come la comunità di Fai abbia saputo costruire negli anni un rapporto di fiducia e collaborazione con il team, anche nei momenti difficili, in riferimento alla recente tragedia che ha coinvolto l’atleta Mattia Debertolis.
Michele Viola, Presidente APT Dolomiti Paganella, ha sottolineato come la partnership ufficiale rappresenti un naturale sviluppo di un legame già forte, fondato su valori comuni e visioni condivise per la promozione del territorio attraverso lo sport:
“La storia che mi lega all’orienteering è prima di tutto di amicizia. Fin da subito si è instaurato un bel clima di cooperazione e condivisione di progetti e iniziative, e le cose hanno funzionato con facilità. La 5 Days 2021, appena dopo il Covid, ci ha dato la spinta per ricominciare, per tornare a fare sport ancora più forti e decisi di prima. Per noi questo momento, che certifica la Paganella come sede di una squadra così prestigiosa, è motivo di grande orgoglio. Lo sport per i giovani, immerso nella natura, è un valore che vogliamo continuare a promuovere: lo vediamo come un ponte verso il futuro, da costruire con forza, volontà ed entusiasmo.”
Infine, Gabriele Viale, Team Manager Park World Tour Italia:
“Ringrazio molto l’amministrazione di Fai e l’Azienda di Promozione Turistica per l’ospitalità che abbiamo ricevuto. Siamo reduci dai Campionati Italiani, un weekend di successo per tutta la squadra. Con noi c’era anche Tove Alexandersson, figura di spicco mondiale dell’orienteering: la sua presenza dimostra l’internazionalità che ci distingue e ci onora.
Il primo grande evento organizzato qui, la 5 Days 2021, è stato il primo dopo il Covid, un momento eccezionale che ha dato speranza e slancio. Da allora abbiamo implementato l’impiantistica sportiva per l’orienteering, con mappe e percorsi permanenti, creando un comprensorio capace di vivere tutto l’anno.
L’obiettivo è fare della Paganella una sede di riferimento per gli allenamenti e i training camp di club esteri, soprattutto scandinavi e svizzeri, generando ricadute positive anche per il territorio. Inoltre, intendiamo coinvolgere le scuole locali per creare un vivaio giovanile che rappresenti il futuro di questo sport.
Anche nella nostra comunicazione e nei materiali ufficiali valorizzeremo il brand Visit Paganella, presente su fascette, scaldacolli e gilet ufficiali.”

Un momento simbolico per il territorio
La conferenza si è conclusa con la consegna della chiave della nuova sede di Park World Tour Italia, alla presenza delle autorità locali. Un gesto che segna l’inizio di una nuova fas
e per la squadra e per il territorio, all’insegna della crescita sportiva, della collaborazione e della valorizzazione della montagna trentina come destinazione internazionale per l’orienteering.

